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cover libro

AUTORI:
V. Argüelles • M. Cracchiolo • D. De Patre • M. Ferrer Davesa • C. Nani • M. Rigoni • F. Romeo • S. Wopfner
Introduzione di C. Rizzello e M. Zernitz

La Teoria Neurocognitiva secondo il Confronto tra Azioni
Volume I
ISBN 978-88-299-3114-9
Piccin Editore (2021)

Primo volume, dalla Scuola Internazionale di Riabilitazione Neurocognitiva Carlo Perfetti

Il nuovo manuale sulla Teoria Neurocognitiva e sull’Esercizio Neurocognitivo che mette in evidenza il percorso epistemologico condotto negli anni e che ha permesso l’evoluzione della teoria stessa.
Attraverso questo primo volume, si può comprendere il pensiero neurocognitivo e accorgersi che non si tratta di una delle tante metodiche riabilitative, ma di un approccio scientifico al modo di intendere l’uomo, il suo agire, la patologia e soprattutto il recupero.

INDICE GENERALE
capitolo 1
Riabilitazione come apprendimento. 1
Apprendimento e recupero . 1
L’apprendimento . 5
L’apprendimento per problemi. 6
L’apprendimento in condizioni patologiche. 8
I processi cognitivi come strumenti dell’apprendimento . 18
La percezione. 19
L’attenzione . 25
La memoria. 26
Il confronto e il confronto tra azioni. 27
L’immagine motoria e la rappresentazione dell’azione. 29
Il linguaggio. 30

capitolo 2
Azione come atto di conoscenza. 33
Azione e conoscenza. 33
L’azione come prodotto di un sistema complesso. 38
Struttura e organizzazione di un sistema complesso . 40
Il Sé. 41
La conoscenza . 44
La conoscenza come capacità di costruire informazioni . 46
La complessità dell’azione dal punto di vista neuropsicologico
e neurofisiologico . 50
L’atto comportamentale. 51
Lo sviluppo dei sistemi funzionali nell’uomo. 55
L’organizzazione neurofisiologica dell’azione . 56
Dall’azione all’esercizio . 71
L’esercizio come azione. 77

capitolo 3
Corpo come superficie recettoriale. 85
Corpo e conoscenza. 85
Patologia e conoscenza . 87
Lo sviluppo della percezione e della conoscenza in età evolutiva. 89
Percezione e azione. 95
Analisi neurofisiologica e neuropsicologica della percezione. 95
Sensazione e percezione . 96
La corteccia somatosensoriale. 100
L’integrazione multisensoriale e le sue leggi . 102
Multisensorialità e rappresentazione del corpo. 104
I correlati neurali sottesi alla formazione del sé corporeo. 105
Spazio del corpo e spazio dell’azione. 106
La costruzione dell’informazione. 113
La patologia nella costruzione e nell’integrazione dell’informazione. 115
Esercizio e costruzione di informazione. 119
Dalla costruzione dell’informazione alla modificazione
dell’azione attuale. 123

capitolo 4
Il ragionamento riabilitativo. 126
L’osservazione neurocognitiva e la modificabilità del malato. 127
Il Profilo del malato. 129
Esercizio come mezzo pedagogico. 161
L’esercizio dal punto di vista pedagogico . 162
L’esercizio dal punto di vista neuropsicologico . 176

Appendice. 181
La plasticità del sistema nervoso centrale e periferico. 181
La diaschisi. 181
L’ipereccitabilità dell’emisfero controlaterale alla lesione . 185
Le fasi di studio della plasticità del SNC. 186
La sinaptogenesi. 187
Neuroplasticità ed esperienza . 199